Donazioni

Aiuto

Coraggio

Volontariato

In Zimbabwe...

dove da oltre dieci anni svolge la sua attività di medico il dr. Carlo Spagnolli, l’Associazione si è fatta carico di costruire la “Scuola Infermiere Professionali Giovanni Spagnolli” e l’“Ostello-Sala Conferenze Matteo Leonardi”, entrambe strutture annesse al “Luisa Guidotti Hospital” di Mutoko.

 

Ad Harare ha costruito il “Villaggio del bambino San Marcellino”. In collaborazione con l’Associazione Lifeline Dolomites invia costantemente via container e via aerea alimenti, farmaci e attrezzatura medico-ospedaliera. Assieme alla Roberto Bazzoni Onlus ed al Gruppo POLI REGINA è impegnata nella lotta all’AIDS con il progetto: “Un amico in più per fermare l’AIDS in Zimbabwe”. Attualmente sono oltre 1500 i pazienti ammalati di aids conclamato in terapia antiretrovirale gratuita (dei quali 1229 mamme e 187 bambini).


In Burundi...

Sensibile all’appello del missionario trentino Padre Gabriele Ferrari, sostiene alcune comunità in Burundi. In particolare a Gasura ha costruito il Villaggio dei Batwa, i centri polifunzionali nelle frazioni di Gahè e Butsimba e sostiene l’attività delle Suore Polacche che si prendono cura del locale dispensario.

A Bujumbura collabora all’organizzazione dei Campi di lavoro estivi per i giovani del Centre Jeunes di Kamenge e ha organizzato un laboratorio oculistico.

A Ruyigi, provincia all’estremo sud del Burundi, ha costruito l’acquedotto di Musongati.

A Gatumba, rione periferico della capitale, ha costruito la Scuola “Città di Rovereto” che attualmente sta ampliando. Sempre a Gatumba ha appena terminato di costruire l’asilo per i più piccoli dedicato a Giovanna Medici e a Bugwana sta terminando la costruzione di un importante centro scolastico.


In Tanzania...

su richiesta di Manuela Buzzi invia farmaci al Consolata Ikonda Hospital.


In Uganda...

sostiene da alcuni anni la Scuola professionale MA ECORA di Arua e nel corso del 2008 ha costruito una nuova officina meccanica all’interno della stessa struttura.

 

In Brasile...

a Salvador (Bahia), su richiesta di Monsignor Guido Zendron, ha acquistato l’immobile che dopo adeguata ristrutturazione ha consentito l’apertura del Centro Pastorale Padre Mario Veronesi.


In Messico...

a Guasave (Sinaloa) è iniziato il progetto “Aiutiamoli a sentire”, con l’inserimento di un duplice impianto cocleare per ridare l’udito a due gemelli nati sordi, eseguito dal dr. Millo Beltrame. Sono in corso contatti con la missionaria olandese Carin Khieya per sostenere il suo impegno a favore dei bambini sordomuti delle città di Calcutta, Vizak e Kakinade in India.


Il sostegno a distanza...

Organizza inoltre le adozioni a distanza per il Villaggio San Marcellino (Harare-Zimbabwe), per la Scuola Materna Svinurai (Kariba – Zimbabwe), per il Centro Giriteka (Ngozi-Burundi), per l’Associazione ASENABU (Buyengero – Burundi), per il collegio Le Balu (Lumumbashi Congo) e per il Centro Comunitario Padre Mario Veronesi (Salvador Bahia – Brasile).


Con il suo impegno l’Associazione desidera affermare una solidarietà concreta che coinvolga le persone stimolandole al dono e alla condivisione delle proprie competenze o risorse personali. Una solidarietà vissuta che porta a riflettere sulla vita e modifica il modo di vedere il mondo e di rapportarsi agli altri mettendosi al servizio degli altri.

L’Associazione vive ed opera grazie al dono del tempo libero e della propria professionalità da parte di Soci e Volontari. Gli stessi, assieme ad alcuni amici, ne sostengono per intero le spese generali di funzionamento.

Pagine di esempio