RWANDA
Uno spettacolo di Marco Cortesi e Mara Moschini
Ispirato ad una storia vera
Venerdì 18 marzo 2016 alle ore 20.30
Teatro Monte Baldo - Piazzale A.De Gasperi - Brentonico (TN)
Ingresso a offerta libera
Richiesta info e prenotazioni: Cell: 340 9758097 - tel: 0464 392057 - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
LO SPETTACOLO
Aprile 1994: ha inizio il genocidio più veloce e sistematico della storia dell’umanità. Quasi un milione di vittime e un solo nome capace di rievocare il grido di migliaia di volti: Rwanda. In occasione del ventennale di uno degli eventi storici più dimenticati e controversi del nostro presente, la vera storia di dignità e fratellanza di un uomo e una donna capaci di un gesto di inimmaginabile, indimenticabile e straordinario coraggio in grado di scuotere le coscienze. Dopo il successo de “La Scelta” (330 repliche tra Italia ed Europa, patrocinato da Amnesty International e RAI-Segretariato Sociale), che sarà presentato agli alunni della Scuola Media dell’Istituto Comprensivo di Brentonico sabato mattina c/o il Centro Culturale di Brentonico, Marco Cortesi e Mara Moschini, tra i più apprezzati autori e interpreti della nuova generazione di teatro civile e narrazione, portano in scena un nuovo avvincente spettacolo-inchiesta. Attraverso un attento lavoro giornalistico e di ricerca storica, MC - Teatro Civile riporta in vita alcuni tra gli eventi storici più importanti del nostro passato per capire il presente e comprendere meglio il nostro futuro.
6 Aprile 1994: il governo di Kigali parlerà di 1.174.000 morti, ma la maggior parte degli storici sono concordi nello stimare una cifra di 800.000 vittime. A colpire, oltre alla quantità, questa volta è la velocità: 10.000 morti al giorno, 400 cadaveri all'ora, 7 corpi al minuto, un omicidio ogni 10 secondi. 11 settembre: le Torri Gemelle cadono. Muoiono 3000 persone. Il mondo si ferma. 6 aprile: in Rwanda per 104 giorni caddero 3 torri gemelle ogni giorno. Tutti i santi giorni. Il più veloce e sistematico genocidio della storia umana. All’interno dello scenario di una delle pagine di Storia più controverse e dimenticate del XX Secolo, una straordinaria vicenda di coraggio, dignità ed eroismo che vide uniti un uomo e una donna con un’unica missione: fare la cosa giusta.
INTERPRETI E AUTORI
Marco Cortesi è attore e regista. Diplomato presso l’Accademia D’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma alterna l’attività attoriale con la sua produzione teatrale come attore monologante di teatro civile e il lavoro come autore e attore in tv (con il programma “Testimoni” per Rai Storia da lui ideato e interpretato). Tra i suoi lavori teatrali, nati da un’attenta indagine d’inchiesta, “Le donne di Pola”, monologo sulla guerra nella Ex- Jugoslavia, con oltre 350 repliche, un libro ed un DVD, “L’Esecutore”, un documentario-teatrale in formato Libro+DVD sull’ultimo boia di Francia (Infinito Edizioni) e “La Scelta”, quattro storie vere dal conflitto di Bosnia basato sul libro “I Giusti nel Tempo del Male” della Dott.ssa Svetlana Broz (Ed. Erickson), ora un Libro+DVD per Edizioni Erickson. Al suo fianco l’attrice e autrice Mara Moschini.
“Il tema di questo spettacolo sarà anche lo spunto per conoscere la situazione attuale del Burundi, presentata dalle Associazioni presenti. Il pubblico sarà informato su cosa sta avvenendo nel paese e invitato a riflettere.
Quanto accaduto in Rwanda rischia di ripetersi anche se in altro modo, in forma diversa.
Non lo possiamo permettere!”
Evento promosso da:
- Associazione Il Melograno onlus
- Comune di Brentonico
- Associazione Spagnolli Bazzoni onlus
- Associazione La Colonnina
- Associazione Una speranza per il Burundi
- Associazione Caminho Aberto