Donazioni

Aiuto

Coraggio

Volontariato

La Fondazione FUNDAME nasce dall'iniziativa del Vescovo di Paulo Afonso, Don Mario Zanetta, preoccupato per la crescente violazione dei diritti umani che i bambini e gli adolescenti a rischio sociale e personale sono costretti a subire nella loro vita quotidiana, come maltrattamenti, abusi, sfruttamento sessuale, lavoro minorile, fame e abbandono.

In un atto disperato, il 14 luglio 1994, un gruppo di 40 ragazzi invase l'ex Scuola del CHESF (Companhia Hidroeletrica do São Francisco) con lo scopo di trovare riparo. Un fatto che spinse il Vescovo a intervenire, chiedendo alla Società Idroelettrica il sito per formare un'ente con lo scopo di proteggere e accogliere temporaneamente questi adolescenti. Mosso da questo intento il Vescovo creò una rete di solidarietà collegando Paulo Afonso con alcuni enti religiosi italiani. Così fu costituita la FUNDAME, come un’istituzione di rifugio temporaneo per bambini e adolescenti bisognosi, abbandonati o emarginati.

Nel 1997 giunsero alla FUNDAME tre suore dell'Istituto delle Figlie di Betlem di Milano: Sr. Giuseppina Bertolli, Sr. Giuliana Gentili e Sr. Giuseppina Castoldi, con la missione di guidare e assistere sia spiritualmente che materialmente i ragazzi in situazione di rischio, aiutandoli a reintegrarsi nella società attraverso l’apprendimento di un lavoro tramite corsi professionali. I ragazzi godono di assistenza gratuita medica, psicologica e odontoiatrica.

La FUNDAME ha da sempre il sostegno di amici italiani che, attraverso la diocesi di Paulo Afonso, svolgono l'adozione a distanza. Oggi la Fondazione è gestita dal Comitato Esecutivo, con Presidente Mr. Luis Neto, e dal Consiglio di Fondazione presieduto dal Vescovo Diocesano Mons. Guido Zendron. Il coordinamento delle attività quotidiane di questa istituzione è affidato a Sr. Marcelina, aiutata da Sr. Rosalina e Sr. Sueli, della Congregazione delle Suore Benedettine Missionarie, con il supporto di 13 dipendenti e alcuni volontari che hanno reso servizi eccezionali per l'ente.

Attualmente sono presenti 90 tra bambini e adolescenti. La FUNDAME si occupa sia dell'istruzione formale, in collaborazione con le scuole statali e comunali, sia di altre attività didattiche come la musica (marching band, percussioni, chitarra, violino, orchestra), l'artigianato (pittura su tessuto, gioielli, uncinetto, ricamo), la fotografia e le riprese (anche in digitale), lo sport, il tempo libero e la formazione spirituale.